Bagliani Carlo

Carlo Bagliani, hockeysta per caso, è stato l'ideatore dell'esperienza piemontese del "Rassemblement Piemonteis dou Hockey".

La storia del "Rassemblement Piemonteis dou Hockey" inizia da un piccolo paese di montagna.
Nelle Alpi Cozie, sulla strada provinciale che si inerpica da Pinerolo verso il Sestriere, al bivio verso la Valdese Val Germanasca si trova Perosa Argentina, già conosciuta ai tempi degli antichi Romani per le vicine miniere di argento, da cui il nome (pietra - argento).

Anni fa, quasi mezzo secolo, un gruppo di giovani ragazzi seguì le orme di un giovane appassionato che si allenava nel locale campo sportivo quando, lasciati gli studi universitari torinesi, tornava al paese natale per ritrovare famiglia ed amici.

Da allora tante cose sono successe: momenti gioiosi e luttuosi, episodi di grande generosità ed esperienze, ripensamenti e rilanci, ... con un comune denominatore lo sport (hockey "in primis") ed una famiglia ... i Bagliani (l'entusiasta padre e Presidente Onorario Mario Filippo ed i due fratelli Claudio, Presidente effettivo e Carlo, giocatore mediocre e general manager).

L'attività venne improntata sul confronto con realtà internazionali, tramite pionieristiche trasferte in Belgio (Bruxelles e Lovanio), Olanda (Rotterdam), Francia (Cannes, Cap d'Antibes, Bourg-en-Bresse), Svizzera (Basel, Olten, Lugano, Losanna), Germania (Duisburg, Mannheim), Scozia (Glasgow), Spagna (al Torneo dei Re di Barcellona e quindi Coppa delle "Campionesse" a Tarrassa in ... "Catalugna") .
Gli impegni all'estero erano infatti considerati prioritari e le iscrizioni ai tornei e campionati Italiani servivano per tenersi in allenamento nei confronti dei più impegnativi agoni d'oltralpe. Il titolo più rappresentativo fu la Coppa Fairplay vinta in Svizzera, nella piacevole Olten.

Con tale spirito giunsero dei risultati inattesi, culminati nel titolo di Campionesse d'Italia al primo anno di attività della compagine femminile, forte della fuoriclasse Italo-Irlandese Enza Ferrero, ora stimata ricercatrice universitaria, ed alla transfuga del CUS Torino Roberta Bartolomei da Montemagno. Con loro un entusiasta manipolo di neofite giocatrici valligiane guidate dall'infaticabile Ornella Ghigo e provenienti da Perosa Argentina, Villar Perosa, Pinerolo, oltre alle allieve infermiere rappresentanti del CRAL dell'Ospedale San Giovanni Battista della Città di Torino e Nuova Astanteria Martini; tutte al seguito del bravo allenatore Giuseppe Heritier.

L'esperienza, nata in Val Chisone, era organizzata da multiple realtà sportive del Piemonte: da Perosa Argentina (sede storica e principale), alla vicina Villar Perosa, da Pinerolo e Montemagno, a Bra, a Torino (le allieve infermiere del CRAL San Giovanni degli Ospedali Molinette ed Astanteria Martini) ed anche una in Val d'Aosta a Verrès!

Molti atleti valligiani hanno avuto l'onore di rappresentare l'Italia con la casacca Azzurra (onore riservato anche al sottoscritto ... ma solo di recente ... nelle compagini Senior).

I settori più significativi furono il forte settore giovanile (vice-campioni Italiani Junior), con varie convocazioni in Azzurro ed il settore femminile.

Dopo gli anni della crisi dovuti principalmente alla prematura perdita terrena di alcuni tra i più appassionati, come il Presidente Claudio Bagliani (1983) e, dopo un anno, del Presidente Onorario Mario Filippo,
attualmente il nome del Rassemblement è portato da una società hockeistica con sede in Torino e difende una mentalità sportiva che si è poco modificata negli anni, mantenendo l'anima dilettantistica che fa del hockey su prato uno sport per chi sa ancora gioire delle cose semplici e disinteressate.
Ciò che è rimasto di quella esperienza, unica ed irripetibile, è lo spirito semplice e profondo di chi non vuole scordare l'importanza dello stare insieme e promuovere lo sport come "stile di vita", auspicando che amicizia e rispetto abbiano il sopravvento sulle dispute ed avversità.

L'attività del Rassemblement, nata e cresciuta in Val Chisone, è idealmente ovunque permanga quello spirito di serenità e voglia di ritrovarsi in modo sano e semplice.

Eredi morali della tradizione, dell'esperienza e degli ideali del Rassemblement sono ora dirigenti ed atleti del Val Chisone Hockey con sede a Villar Perosa, nel cuore delle Alpi Cozie, ove spesso va il mio pensiero e dove riposano, insieme a tanti miei ricordi, parenti ed amici che hanno vissuto e vivono l'esperienza sportiva che ci ha unito e che ci unisce: hockey (su prato ... naturalmente).

Grazie dell'attenzione dal vostro amico hockeysta Carlo (Dario) Bagliani.

P.S.: mi scuso per non aver messo date agli avvenimenti citati, ma per me questa esperienza è stata mitica e ... il mito ha passione, dedizione, universalità, sogno, ... i numeri sono più di pertinenza degli storici, statistici, ragionieri, ... ad ognuno la memoria che preferisce. Del resto gli episodi della Vita, più che di dati elencabili non sono forse conseguenti ad aspetti qualitativi delle esperienze coscienti e sono senza spazio né tempo?